M
"

Menù

Ultimi Articoli

Che cos’è il digital divide

Il Digital Divide indica una disuguaglianza nell’accesso alla rete internet. Più precisamente la mancanza di banda larga (adsl) o ultralarga (fibra ottica). È il problema che impedisce la connessione internet agli italiani e che riguarda circa il...

Categorie

Ricezione GSM: Controlla e Aumenta il Segnale del Cellulare | SITIP TELECOMUNICAZIONI

Ricezione GSM: controlla e aumenta il segnale del cellulare

7 Nov, 2022 | Connettività

Uscire dall’azienda o dal magazzino, andare in giardino o sul balcone solo per fare una chiamata non è pratico e neanche comodo, soprattutto in inverno quando fa freddo. L’amplificazione del segnale attraverso la ricezione GSM è un ottimo alleato per chi deve essere sempre reperibile o chiamare frequentemente. Scopri in quest’articolo tutto ciò che devi sapere sul segnale del tuo cellulare e sul ripetitore GSM.

 

Innanzitutto… perché il cellulare non prende?

Prima di comprendere come controllare il segnale GSM e, in caso di scarsi risultati, come aumentare la ricezione del cellulare, è importante capire il problema alla base per cui si dovrebbe implementare un ripetitore, ovvero perché il cellulare non prende.

Le motivazioni più comuni sono tre:

  • Distanza dall’antenna operatore: soprattutto per abitazioni in aperta campagna o aziende molto lontane dall’antenna, la qualità del segnale GSM è peggiore.
  • Ostacoli in linea d’aria: palazzi molto alti, colline e montagne sono tra i principali nemici del segnale che gli impediscono il passaggio.
  • Materiali di costruzione dell’edificio: sono tantissimi i materiali che possono causare problemi di ricezione, tra cui pietra, cemento e lamiera. Inoltre, non sono da sottovalutare i rivestimenti delle finestre o la costituzione del tetto.

 

Come controllare il segnale GSM?

Per connettersi alla rete del tuo operatore, il cellulare cerca e analizza il segnale nelle vicinanze e regola la forza di emissione insieme ad altri parametri per potersi collegare all’antenna. Per poter amplificare questo segnale e scegliere il ripetitore GSM migliore per te, è bene misurare anticipatamente il segnale GSM.

Che tu disponga di un dispositivo Apple o Android, la prima cosa da fare è posizionarsi nel punto più alto della casa o dell’azienda. Per praticità questo potrebbe essere l’ultimo piano.

Ora entra in gioco la tipologia di cellulare che hai, quindi segui le istruzioni in base al tuo dispositivo.

 

Misurare il segnale GSM con un IPhone

Se attivi, disabilita sia la rete wi-fi sia il bluetooth, ma lascia attiva la connessione ai dati di rete. Successivamente apri l’applicazione del telefono, digita il seguente codice *3001#12345#* e premi sul tasto verde con cui effettueresti una chiamata.

A questo punto sei entrato nel Field Test, ovvero un menù nel quale devi cliccare sula voce LTE. Ora, clicca su Serving cell means e sotto le voci rsrp0 e rsrp1 puoi valutare la tua connessione.

Di seguito ti indichiamo come capire se il telefono ha una buona ricezione:

  • da –90 in su il segnale è eccellente
  • da -91 a -105 il segnale è ottimo
  • da -106 a -120 il segnale è debole
  • da -121 a -124 il segnale è molto debole
  • a -125 il segnale è nullo

 

Misurare il segnale GSM con un Android

Per quanto riguarda i dispositivi android, è leggermente meno complesso. Ti basterà andare su impostazioni > info sul telefono > stato > stato SIM.

A questo punto stai visualizzando i parametri di intensità del segnale e puoi valutare la potenza seguendo la scala di riferimento illustrata sopra per i dispositivi apple.

 

Come aumentare la ricezione GSM del cellulare?

Come Aumentare la Ricezione GSM del Cellulare | SITIP TELECOMUNICAZIONI

La ricezione GSM inizia dal tetto dell’edificio in cui viene installata un’antenna esterna con il compito di catturare il segnale dalla stazione radio base. L’antenna, collegata via cavo, invia il segnale al ripetitore GSM che lo amplifica e lo trasmette ad un’altra antenna interna situata dentro l’azienda, in casa o in qualsiasi altro posto nel quale il celullare non prende.

In questo modo il tuo cellulare avrà molto più campo sia grazie all’antenna molto più vicina sia per la mancanza di impedimenti come ostacoli in linea d’aria o materiali di costruzione che bloccano il segnale, come ti abbiamo spiegato poco fa.

 

Quanto costa un ripetitore GSM?

Esistono vari modelli di ripetitori GSM, da quello con una qualità massima a quello con una qualità scarsa. Di conseguenza il prezzo varierà in base al modello e alle tue necessità di amplificare il segnale.

Sitip, professionista di reti e telecomunicazioni, agisce sempre in base ai tuoi bisogni. Per questo motivo effettua prima una verifica strumentale per avere una mappa precisa e completa. Successviamente procede a progettare l’installazione del ripetitore e delle sue varie antenne a seconda delle tue esigenze.

Se il tuo cellulare non prende come vorresti in azienda o a casa, contattaci per un preventivo personalizzato sull’installazione di un ripetitore GSM.

Tag dell'Articolo:

Contattaci

Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.

Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?