IoT e allevamenti per una zootecnia evoluta

Home » IoT e allevamenti per una zootecnia evoluta

Quando si considerano le nuove tecnologie applicate alla zootecnia, con IoT e allevamenti strettamente connessi, si parla di agricoltura 4.0, un’evoluzione nella gestione degli allevamenti che ha al primo posto il benessere delle persone e degli animali.

L’IoT, Internet of Things, applicato alla zootecnia e alle aziende agricole, e quindi anche agli allevamenti e alle strutture collegate, come i silos per i mangimi, rappresenta un concreto aiuto agli allevatori.

L’efficienza che si raggiunge nella filiera produttiva salvaguarda la salute degli animali e degli operatori. Questo si traduce in un migliore prodotto anche per il consumatore.
ll sistema di monitoraggio delle stalle e di tutti gli ambienti di un allevamento di bestiame si compone di sensori wireless, stazione base e software.

Ma che cosa monitorano questi sensori? E i dati che vengono raccolti come si possono utilizzare al meglio?

Monitoraggio Wireless Stalle | SITIP TELECOMUNICAZIONI

Il monitoraggio dei silos

 

Monitoraggio Cantine Vitivinicole Installazione Sensori | SITIP TELECOMUNICAZIONI

I sensori applicati ai piedi dei silos di mangime sono bilance dinamometriche che permettono di tenere sotto controllo il livello di mangime. La misurazione del livello di mangime dei silos diventa così più sicura ed efficiente.
Questa tecnologia è disponibile sui silos di nuova installazione, ma per quelli già esistenti?
Sui silos preesistenti viene installato un sistema composto da sensori wireless esterni che misurano il livello di mangime all’interno e lo trasmettono al software.

Controllare manualmente il mangime nei silos, come si faceva prima dell’avvento dell’IoT, era un’operazione scomoda e pericolosa: con i sensori wireless non solo non c’è più bisogno dell’intervento umano, ma il livello di mangime rilevato è preciso e totalmente affidabile.

Monitoraggio Cantine Vitivinicole Installazione Sensori | SITIP TELECOMUNICAZIONI

Il monitoraggio delle stalle

I sensori wireless, che funzionano grazie a una semplice batteria e sono posizionabili in qualunque punto della stalla, permettono di monitorare la qualità dell’ambiente misurando temperatura, concentrazione di umidità, ammoniaca, CO2.

I dati sono raccolti ogni due minuti e inviati alla centrale di raccolta. Il monitoraggio è quindi continuo e in tempo reale, e permette di intervenire tempestivamente, ed eventualmente in automatico, quando si verificano dei picchi.

Fence Guard: il tuo recinto elettrico controllato e sicuro 24 ore su 24

Fence Guard è il guardiano della tua recinzione elettrica per proteggere ogni ora del giorno il tuo allevamento, pascolo o campo agricolo.

Per farlo, ti invia immediatamente una notifica sul cellulare quando viene rilevata una perdita di efficiacia sulla recinzione. In questo modo non dovrai più preoccuparti di controllare costantemente il tuo recinto e potrai dormire sogni tranquilli.

L’importanza dei dati nella zootecnia moderna

Il monitoraggio wireless delle stalle e dei silos rileva una grande quantità di dati che, integrati alle procedure di allevamento, permettono di compiere un grande passo avanti nella zootecnia.
Come abbiamo detto il sistema di monitoraggio consente di:

  • acquisire dati
  • gestire e integrare i dati raccolti
  • elaborare i dati e analizzarli.

Non solo i dati raccolti permettono di intervenire in tempo reale in situazione di emergenza ma costituiscono con il tempo uno storico fondamentale per analizzare tendenze e fare previsioni e breve e lungo termine.

I dati sono consultabili da pc, smartphone e tablet in qualunque momento, con un’interfaccia semplice e intuitiva.

IoT per gli allevamenti: quali vantaggi?

I vantaggi che l’installazione di un sistema di monitoraggio wireless porta agli allevatori sono misurabili e immediati.

Basti pensare alla raccolta dei dati: se prima tutti i dati venivano raccolti e segnati a mano, la trasmissione in tempo reale fa risparmiare una grande quantità di tempo e riduce a zero la possibilità di errore umano.
I parametri di precisione e i margini di errore sono impostati in modo da avere report e statistiche da consultare e analizzare in qualunque momento. I dati acquisiti consentono di monitorare e migliorare il benessere degli animali. Questo si traduce in una maggiore efficienza della filiera produttiva.

Gli animali allevati in un ambiente sano richiedono minore utilizzo di integratori ed antibiotici ottenendo un’ottima qualità del prodotto.
Sei un allevatore? Desideri maggiori informazioni sull’IoT applicata alla zootecnia?
Non esitare a contattarci!

Sensore Botti Cantina Vitivinicola Verona | SITIP TELECOMUNICAZIONI
IoT negli Allevamenti di Suini | SITIP TELECOMUNICAZIONI
Sensori Wireless Zootecnia i | SITIP TELECOMUNICAZIONI
Monitoraggio Wireless Stalle | SITIP TELECOMUNICAZIONI
Interfaccia Controllo Livelli | SITIP TELECOMUNICAZIONI
IoT negli Allevamenti | SITIP TELECOMUNICAZIONI

Contattaci

Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.