Networking:
la connettività aziendale

Home » Networking: la connettività aziendale

Se il cablaggio strutturato è l’ossatura della rete aziendale, il networking organizza e mantiene il funzionamento del sistema nervoso: ovvero della trasmissione di informazioni dal centro alla periferia e viceversa.
Il networking è l’attività tecnica che progetta e gestisce la condivisione di dati e informazioni attraverso un sistema di rete, indispensabile in ambito aziendale per un’organizzazione efficiente e per l’ottimizzazione di tempi e risorse.

Una rete ad alte prestazioni per la condivisione dati online deve essere attentamente progettata e costantemente seguita. Si deve tenere presente il grado di affidabilità, le possibilità di guasto e l’inserimento di meccanismi di backup o ridondanze per evitare perdite di dati o produttività in seguito a improvvisi guasti ai sistemi, sabotaggi (quasi sempre involontari), saturazioni improvvise (anche da manovre errate degli utenti).

La condivisione e connessione dati per l’azienda

A supporto della vostra attività, proponiamo sistemi integrati che condividono informazioni e ottimizziamo l’utilizzo delle apparecchiature. Non solo per contenere i costi, ma per consentire una gestione rapida ed efficiente del problem solving in caso di malfunzionamenti.

Le nostre soluzioni:

  • ottimizzano il routing, cioè i collegamenti tra reti diverse interne ma anche esterne (per esempio internet e intranet)
  • ottimizzano le VPN (Reti Private Virtuali)
  • ottimizzano il firewalling, i firewall aziendali per la sicurezza in entrata e uscita dalle reti
  • migliorano il backup (sistemi automatici contro il blocco degli impianti)
  • consentono di effettuare chiamate telefoniche a basso costo attraverso la rete internet e fare telefonate gratuite tra sedi diverse della stessa azienda.

Il monitoraggio costante a cui sottoponiamo i sistemi dei nostri clienti ci permette di scoprire i guasti o i malfunzionamenti e di intervenire in tempo reale.

La fornitura di servizi di connettività

Come operatore ISP-WISP garantiamo ai nostri clienti la qualità di un servizio impeccabile: fornendo servizi di connettività tramite tecnologie convenzionali.

  • ADSL: tradizionale collegamento a Internet fino a 20Mb/sec
  • HDSL: tipologia a circuito dedicato ancora presente in poche realtà, molto affidabile, ma costosa e a bassa velocità (tipicamente fino a 8Mb/sec
  • FTTC: Fiber To The Cabinet è un collegamento condiviso che arriva a 200Mb/sec
  • FTTH: Fiber To The Home è un collegamento in fibra dedicato che arriva a 1Gb/sec
  • WDSL: dove non arrivano le infrastrutture, arriviamo via etere con collegamenti condivisi fino a 30Mb/sec
  • Ponte Radio: collegamento dedicato punto-punto per collegare sedi direttamente ai PoP fibra dell’Operatore; si ottengono velocità fino a 1Gb/sec con latenze di 1ms.

SOS connettività: niente paura!

SOS connettività è un servizio offerto ai nostri clienti quando si verificano guasti prolungati sulla rete di distribuzione degli operatori.
Guasti dovuti a cause di forza maggiore quali calamità naturali, interruzione di dorsali pubbliche, guasti importanti su centrali di distribuzione.

Sitip mette a disposizione in comodato d’uso un router LTE 3G-4G (SIM inclusa), in modo da consentire la continuità delle normali operazioni di lavoro.

Contattaci

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.