Smart Metering: telelettura contatori

Home » Smart Metering: telelettura contatori

Lo Smart Metering definisce la tecnologia di telelettura dei contatori, principalmente gas e acqua.

Per tutti i settori di fornitura di servizi, dall’energia elettrica al gas, dal settorie idrico, al teleriscaldamento, l’obbligo di uniformarsi con lo smart metering in base a precise percentuali di copertura di zona è scaduto ormai nel 2020.
Se per esempio una città copre una superficie di 500.000 mq, almeno l’80% delle utenze deve funzionare con la telelettura. Le reti sono state costruite, ma hanno ancora molte lacune.

Come funziona una buona rete meter?

Il buon funzionamento di una rete meter risiede nella copertura del territorio e nella qualità (continuità e affidabilità) del segnale radio. Esistono modelli matematici per lo studio e la fattibilità della posizione dei meter e delle antenne. In fase di progetto il team di Sitip affianca e supporta le aziende nella definizione e nell’installazione di una corretta rete di smart metering.

Molto importante è anche la gestione in remoto dei device e la segnalazione in real time di punti di criticità. Attraverso software dedicati è possibile gestire sia i dati delle utenze che il funzionamento dei meter e dei concentratori: un sistema collaudato e puntuale di management globale della rete a 169 MHz/LoRa.

E se il tuo impianto di smart metering non funziona?

La telelettura è un sistema ai confini dell’IoT, un IoT molto dedicato e profilato perché dedicato esclusivamente ai contatori.
Un contatore deve trasmettere un’informazione che deve essere captata da un antenna e riconvertita per poi venire trasmessa a un data center, infine tradotta nella bolletta

Ma cosa succede quando ti aspetti di leggere 5000 contatori e invece ne vedi solo 200?La tua rete di smart metering non sta funzionando. Non ha la resa che dovrebbe avere. Questo significa incorrere in multe che possono essere molto pesanti.

Presente fin dalla sperimentazione, Sitip ha visto nascere tutta la filiera e come viene utilizzata. Abbiamo una solida conoscenza del suo funzionamento.
Le competenze acquisite nel corso di diversi anni di esperienza maturata sul campo e in prove di laboratorio per ottimizzare l’installazione delle apparecchiature, ci permettono di affrontare il programma di una nuova installazione dalla scelta del sito al collaudo finale.
Sappiamo individuare e risolvere problemi su impianti già realizzati anche derivanti da da disturbi e interferenze sullo spettro radio.

In ambito impiantistico l’esperienza di Sitip ci permette di individuare la soluzione migliore in relazione all’ubicazione del sito con sistemi di alimentazione flessibili, anche autonomi, per esempio con fotovoltaico a isola e piccole turbine eoliche.

E se un impianto esiste già?

Le attività sugli impianti esistenti riguardano la verifica delle criticità strutturali, le analisi ambientali RF per definire se lo spettro radio è libero da interferenze, l’ottimizzazione delle antenne (tipologia, posizione e orientamento), la verifica delle perdite RF nelle linee di trasmissione coassiali con misura dell’attenuazione e dell’adattamento impedenza tramite la misura delle onde stazionarie (SWR).

Perchè scegliere Sitip?

Prima di tutto per l’esperienza acquisita sul campo in centinaia di installazioni.
Sitip investe da sempre in organizzazione del lavoro, reportistica, selezione dei materiali e dei fornitori, in Ricerca & Sviluppo, strumentaazioni e attrezzature.

La nostra dimensione aziendale è un ulteriore punto di forza. Ci permette di avere una solidità in termini di assicurazione di presenza per il cliente e parallelamente una buona flessibilità per mettere in campo nuovi metodi di lavoro e fare fronte ai cambi di programma improvvisi.

Inoltre, nella sede di Sitip ci sono spazi dedicati adibiti a magazzino ricambi per conto dei clienti, con la possibilità di ricevere e gestire direttamente il materiale in conto installazione, Infine, la creazione di portali web ad-hoc per la gestione delle commesse del cliente a cui il cliente stesso può accedere per visionare in tempo reale lo stato e lo storico delle attività che ci ha commissionato.

Puoi rivolgerti a noi per la manutenzione della tua rete smart metering e per gli studi di fattibilità che consentono di studiare la migliore soluzione per superare qualsiasi tipo di device tecnologico o strutturale.

Contattaci

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.