Ripetitore GSM:
mai più senza segnale

Home » Ripetitore GSM: mai più senza segnale

A che cosa serve un ripetitore GSM?
La rete mobile senza fili è il mezzo di comunicazione più usato al modo: impensabile oggi fare a meno del cellulare per un lungo periodo di tempo. Figuriamoci per chi con il cellulare deve lavorare ed essere sempre raggiungibile. Ma non sempre il cellulare prende bene e a volte telefonare diventa impossibile.
Uscire dall’azienda o dal magazzino per rispondere a un cliente o a un fornitore non è una soluzione.

Ma il problema di un segnale gsm debole o assente non esiste solo in azienda o nei luoghi di lavoro in genere.
Possono esserci anche abitazioni private situate in aree non coperte, perché molto lontane dai centri abitati e non servite dai grandi operatori, che non hanno interesse a coprirle.
È qui che interviene l’installazione di un amplificatore GSM, o ripetitore, che porta il segnale fino al cellulare.

Perché il cellulare non prende?

Quali sono i motivi per cui il cellulare non prende?
Come mai appena metti piede in azienda il cellulare ha problemi di ricezione e telefonare diventa difficile, se non impossibile?

I motivi possono essere tre:

  • Eccessiva distanza dall’antenna dell’operatore: ovviamente, maggiore è la distanza dall’antenna, peggiore sarà il segnale GSM.
  • Ostacoli in linea d’aria: anche gli ostacoli tra l’antenna e il ricevente impediscono al segnale di diffondersi equamente. Colline e montagne ne sono responsabili, come anche edifici molto alti in città.
  • Materiali di costruzione dell’edificio: cemento, pietra e lamiera sono materiali noti per ostacolare il segnale GSM, e spesso sono utilizzati per capannoni o sedi aziendali.

Quali soluzioni?

SITIP predispone una verifica strumentale preliminare con analizzatore di spettro in tutti gli ambienti in cui il segnale è scarso o assente, effettuando una mappatura dei livelli raggiunti dalle portanti dei vari operatori.
Una volta chiara la situazione e identificate le cause, si procede con l’installazione di un ripetitore GSM. Nel punto più alto dell’azienda, solitamente il tetto, si posiziona un’antenna che cattura il segnale, lo trasmette via cavo al ripetitore che a sua volta lo distribuisce a una o più antenne interne.
Queste diffondono il segnale nei vari ambienti garantendo una perfetta ricezione a tutti i cellulari.

I ripetitori GSM sono perfetti sia per spazi grandi che per locali piccoli, e non sono dedicati solo agli ambienti aziendali, ma anche a quelli commerciali e civili.
Anche le abitazioni private possono trovarsi in zone cieche dal punto di vista del segnale GSM ed avere così bisogno di un ripetitore.
Il sopralluogo tecnico preliminare è indispensabile per valutare la situazione della rete esterna, degli spazi da coprire e degli ostacoli presenti, e riuscire così a identificare la migliore soluzione.

Cerchi supporto nel risolvere i tuoi problemi di ricezione GSM in azienda o a casa? Contatta i nostri esperti per trovare la soluzione perfetta per te.

Ripetitore per Segnale GSM | SITIP TELECOMUNICAZIONI

Contattaci

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.