Smart Parking: mobilità urbana intelligente

Home » Smart Parking: mobilità urbana intelligente

Lo smart parking è una gestione intelligente del parcheggio di una città.
consiste nell’applicazione dell’IoT ai posti auto disponibili in una città in modo da guidare gli automobilisti verso il parcheggio libero più vicino, aiutando a decongestionare il traffico cittadino.

Sitip e la gestione smart dei parcheggi

In un’ottica di Smart City il settore Ricerca & Sviluppo di Sitip propone un sistema di monitoraggio dei parcheggi con sensori geomagnetici IoT con interfaccia LoRAWan (la rete di comunicazione wireless in grado di far comunicare tra loro dispositivi elettronici). I sensori vedono se una massa metallica si trova nelle immediate vicinanze, capisce quindi se la piazzola è occupata o no da un veicolo.
Tramite apposita app indica agli utenti qual è il parcheggio libero più vicino, con un conseguente risparmio di tempo e carburante.

Monitora inoltre le zone di divieto di sosta, dove veicoli parcheggiati possono essere d’intralcio.

I vantaggi di un parcheggio intelligente

Ottimizzare gli spostamenti per la ricerca di parcheggio degli automobilisti porta con sé numerosi vantaggi. La mappa dei parcheggi in tempo reale fa risparmiare tempo e carburante ai cittadini, riduce il traffico e, di conseguenza, migliora la qualità dell’aria.
Ma non solo! Lo Smart Parking consente di raccogliere dati e avere un’idea precisa delle abitudini di parcheggio degli automobilisti, delle problematiche più evidenti e delle fasce orarie più congestionate.


Vedi i dati dei sensori sperimentali

Contattaci

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.