IOT – Internet of things: tecnologia e futuro

Home » IOT – Internet of things: tecnologia e futuro

Che cos’è l’IoT? Letteralmente è l’internet delle cose, Internet of Things.
È un termine utilizzato nelle telecomunicazioni che dà il nome all’insieme di tecnologie che consentono di collegare a internet qualsiasi tipo di apparato o oggetto reale.

Ed è l’evoluzione stessa della rete che ci ha portati oggi a parlare di IoT: un labirinto di connessioni che tiene insieme cose, persone, dati, processi, Cloud computing,
Un’infrastruttura basata sul digitale che fa parlare tra di loro apparati differenti, intelligenti ma fino a ieri disconnessi.

Nella pratica IoT è il frigorifero che ordina il latte quando è finito, la casa che accende il riscaldamento poco prima del nostro ritorno a casa. Quello che rende la casa domotica è forse l’esempio più noto e che ci colpiscono di più perché riguardano la nostra vita di tutti i giorni.

Ma le applicazioni dell’IoT sono molto più vaste.

Che cosa fa l’IoT?

Dai sistemi di monitoraggio della qualità dell’aria, ai sistemi di videosorveglianza di un’intera città: i dispositivi IoT monitorano e controllano ogni situazione, processando dati e compiendo azioni di conseguenza.

A seconda degli ambiti di applicazione delle tecnologie IoT, gli appositi sensori rilevano le informazioni e le trasformano in dati digitali trasmessi attraverso la rete.
Dati provenienti dall’ambiente, dalla circolazione e dai trasporti, dagli uffici, dalla videosorveglianza. E poi integra i dati fra diverse realtà costruendo modelli integrati di gestione ed ottimizzando le risorse.

L’IoT ci fa ripensare agli oggetti che conosciamo con una nuova logica, una logica che li vede tutti connessi tra loro

I settori interessati sono moltissimi, dal settore produttivo alla sanità, dalla pubblica amministrazione ai trasporti.
L’IoT e tutte le sue possibilità ci proiettano verso il futuro, un futuro di connessione orientata alla sostenibilità e a una migliore qualità della vita.

Contattaci

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.