Smart City:
tecnologia e futuro

Home » Smart City: tecnologia e futuro

Che cosa significa Smart City? È un termine ormai entrato nell’uso comune, che ci fa immaginare tecnologie futuristiche che non vivremo abbastanza per vedere.
Non è così: la rivoluzione tecnologica della città intelligente è già iniziata!

Progetti per rendere le città più smart, intelligenti e tecnologiche sono stati avviati negli ultimi anni un po’ in tutta Italia. Sono progetti che hanno l’obiettivo di introdurre una tecnologia a servizio della persona. È smart una città sostenibile, innovativa ed efficiente.
Dove appositi sensori raccolgono dati in tempo reale per rendere più facile la vita ai cittadini e più efficiente per le amministrazioni la gestione della città.

In che cosa è diversa una Smart City?

Le Smart City possono monitorare la qualità dell’aria, contollare la raccolta dei rifiuti, contribuire a una mobilità più intelligente. Fornire un migliore accesso ai servizi urbani, ai servizi sanitari, al trasporto pubblico e all’offerta culturale.
Soluzioni e sistemi tecnologici che, connessi fra loro, aumentano la qualità della vita dei cittadini. Ma se una città non è costruita dal nulla, è difficile renderla ipertecnologica da subito: le città si rendono intelligenti un po’ alla volta e per settori.

A mano a mano che le nuove tecnologie sono disponibili, si mettono in campo per migliorare la qualità della vita. Il monitoraggio della qualità dell’aria per il benessere collettivo, lo Smart Parking, lo Smartmetering per la telelettura e telegestione dei contatori di energia elettrica.

Ma quanto costa investire nelle Smart City?

Non così tanto come si pensa! Secondo la stima dell’Osservatorio Smart City del Politecnico di Milano, in una città come Milano sono sufficienti due anni per ripagare l’investimento in un progetto di Smart Parking.
Una migliore gestione dell’illuminazione, del riscaldamento negli edifici pubblici, della comunicazione fra cittadino e pubblica amministrazione è un investimento che porta da subito a risultati sorprendenti.

La tecnologia dell’IoT ridisegna le città e le trasforma in wellbeing city: perché l’IoT applicata alle città non è una tecnologia fine a sé stessa, ma finalizzata a massimizzare il benessere sostenibile a lungo termine delle persone che abitano le città.

 


Vedi i dati GPS delle nostre auto

Contattaci

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.