M
"

Menù

Ultimi Articoli

Fieragricola a Verona 2023: Sitip c’è!

Mercoledì 1 e Giovedì 2 Febbraio 2023 si terrà la Fieragricola TECH a Verona. I temi principali di questa manifestazione saranno le tecnologie e le soluzioni applicate al mondo dell’agricoltura e allevamento.   Normative benessere animale:...

Ricezione GSM: controlla e aumenta il segnale del cellulare

Uscire dall'azienda o dal magazzino, andare in giardino o sul balcone solo per fare una chiamata non è pratico e neanche comodo, soprattutto in inverno quando fa freddo. L'amplificazione del segnale attraverso la ricezione GSM è un ottimo alleato...

Categorie

Ponti Radio Punto Punto o Fibra Ottica? | SITIP TELECOMUNICAZIONI

Ponti radio punto punto o fibra ottica?

13 Dic, 2022 | Ponti Radio

Esiste una grande fetta di persone che è convita fermamente che il collegamento dei ponti radio punto punto sia un’alternativa meno performante alla fibra ottica. Ma è davvero cosi? In questo articolo analizzeremo le due scuole di pensiero e decreteremo il vincitore. Continua a leggere per scoprire la soluzione migliore!

A cosa serve il ponte radio punto-punto?

Il collegamento con ponte radio punto-punto tra aziende, enti e amministrazioni pubbliche risulta una soluzione intelligente per garantire una connessione ad elevate prestazioni dove non è possibile andare per via terrestre.

Soprattutto se si parla di medie e grandi aziende che necessitano di una connessione stabile e veloce per lavorare senza perdite di prestazione o via vai del segnale.

Un grande vantaggio di un collegamento con ponte radio punto punto è la trasmissione dati via radio che non può essere tranciata da un qualsiasi macchinario per il movimento terra come un escavatore, a differenza del cablaggio della fibra ottica.

Antenna Ponte Radio Punto Punto | SITIP TELECOMUNICAZIONI A Cosa Serve il Ponte Radio Punto Punto? | SITIP TELECOMUNICAZIONI

Come funziona la fibra ottica?

L’unica differenza tra i due sistemi è la modalità di trasmissione delle informazioni. Mentre i ponti radio propagano il segnale via etere, la fibra ottica necessita di un cablaggio via terra.

Il cavo è formato da diverse fibre ottiche che possono variare fino ad un massimo di sette. Data la loro delicatezza, in aggiunta vengono solitamente inseriti dei fili più resistenti che non hanno la capacità di trasmettere dati, bensì fungono solamente da protezione.

Qual è la soluzione migliore?

In definitiva, non esiste un unico modo, una soluzione migliore e una peggiore. I ponti radio punto punto e la fibra ottica sono due sistemi di connessione internet efficienti che si destreggiano meglio in situazioni differenti.

La scelta più intelligente è analizzare la tua connessione e valutare insieme ad un esperto la soluzione ideale per la tua situazione specifica.

Sitip Telecomunicazioni ha la giusta competenza per installare entrambi gli impianti e saprà consigliarti la via migliore per avere una connessione internet veloce e performante per la tua attività.

Contattaci per un’analisi accurata della tua connessione internet

Tag dell'Articolo: Collegamento Internet - Fibra Ottica

Contattaci

Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.

Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?