M
"

Menù

Ultimi Articoli

Ripetitore GSM: mai più senza segnale

A che cosa serve un ripetitore GSM? La rete mobile senza fili è il mezzo di comunicazione più usato al modo: impensabile oggi fare a meno del cellulare per un lungo periodo di tempo. Figuriamoci per chi con il cellulare deve lavorare ed essere...

Installatori Centralini Telefonici Aziendali

Perché installare un centralino telefonico in azienda? In questo articolo ti spiegheremo quali sono i vantaggi di avere un centralino fisico in azienda, di come migliora la comunicazione e come questo può rispondere alle tue specifiche esigenze di...

Categorie

Installazione Ponti Radio | SITIP TELECOMUNICAZIONI

Ponti Radio: trasmissione dati wireless fra due punti

28 Gen, 2021 | Ponti Radio

I ponti radio sono infrastrutture strategiche per una connessione rapida, sicura e affidabile fra due punti. Se non c’è la possibilità di collegare due sedi con i tradizionali cavi, il ponte radio permette la trasmissione dati con prestazioni paragonabili a quelle della fibra ottica.

Che cos’è un ponte radio?

Un ponte radio è un impianto trasmissione dati che prevede una connessione wireless a radiofrequenza o microonde tra due punti fissi. È un’infrastruttura di telecomunicazioni che trasmette dati tra due punti che non sarebbero collegabili tra loro via cavo (fibra, ADSL e FTT).
Utilizzano antenne che trasmettono e ricevono energia elettromagnetica: per farlo queste antenne si devono letteralmente vedere tra loro, cioè non devono avere ostacoli come un palazzo o una montagna, che interromperebbero la trasmissione.
In questo modo si possono collegare tra loro due sedi di una stessa azienda, un ufficio con un’abitazione, e questo a distanza di decine di chilometri.

Progettazione ponti radio

Ponti Radio per Trasmissione Dati | SITIP TELECOMUNICAZIONI Ponte Radio Antenna Direzionale | SITIP TELECOMUNICAZIONI

La progettazione e installazione ponti radio deve tenere conto di alcune variabili:

  • il posizionamento delle antenne, per propagare il segnale in modo fluido e prevedere l’aiuto o meno di ripetitori;
  • l’altezza a cui collocare le antenne, per evitare ostacoli naturali e interferenze di segnale;
  • la potenza elettromagnetica di trasmissione, perché il segnale si propaghi correttamente da un’antenna all’altra;
  • la frequenza di trasmissione, in base alla distanza da coprire e alle possibili interferenze con altri segnali elettromagnetici.

I vantaggi di un ponte radio

Un ponte radio è un sistema di trasmissione dati che non prevede operazioni di cablaggio, quindi consente di risparmiare l’investimento dell’installazione di un sistema cablato.
Inoltre, si ha una maggiore frequenza di banda a costi nettamente inferiori rispetto all’affitto di connettività di qualunque operatore.
Con la trasmissione dati di un ponte radio non è più necessario legarsi a un qualunque operatore, e il risparmio negli anni è davvero notevole.

Ci sono interferenze fra le due antenne?

I ponti radio utilizzano antenne ad alta direttività.
Che cosa significa? Che un’antenna permette di concentrare l’energia elettromagnetica emessa in un’unica direzione, e di ricevere a sua volta l’energia emessa dall’altra antenna sempre da un’unica direzione. In questo modo le interferenze di altri sistemi di telecomunicazione sono ridotte al minimo.

Ponte radio microonde per la raccolta di immagini da videosorveglianza

Installazione Ponte Radio per raccolta Immagini da Videosorveglianza | SITIP TELECOMUNICAZIONI Ponti Radio per Trasmissione Dati | SITIP TELECOMUNICAZIONI

Vogliamo fare un esempio pratico di una problematica risolta dall’installazione di un ponte radio?
Sitip Telecomunicazioni ha provveduto ad installare uno speciale ponte radio nel comune di Porto Mantovano.
L’esigenza in questo caso era di raccogliere le immagini provenienti dalle decine di telecamere sparse sul territorio e inviarle alla sede della Polizia locale, dove sono ubicati i dispositivi di gestione e archiviazione delle immagini. Grazie a un affidabile ponte radio a microonde è stata realizzata la dorsale di trasporto con segnale criptato.
La trasmissione di dati è sicura, senza le interferenze dovute ai disturbi elettromagnetici da affollamento di apparati radioelettrici presenti nel punto di raccolta delle telecamere.
La progettazione e installazione di un ponte radio può risolvere i problemi sia di piccole e grandi aziende o enti pubblici. È una tecnologia che si rivolge però anche ai privati: non sono poche le zone in Italia dove la connessione è scarsa o del tutto assente perché non è possibile un collegamento via cavo.

Per informazioni sui ponti radio e le loro possibilità contattateci, e saremo felici di darvi tutte le risposte che cercate.

 

Ti è piaciuto questo Articolo? Condividilo!

Tag dell'Articolo: connettività - ponti radio

Contattaci

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.

Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?