La qualità del segnale mobile all'interno degli edifici è diventata un fattore critico per il successo di aziende, istituzioni e strutture commerciali moderne. Per rispondere a questa crescente esigenza, Sitip Telecomunicazioni ha recentemente...
Siamo alla Fiera Agricola Zootecnica Italiana (FAZI) 2023 a Montichiari!
Dal 27 al 29 Ottobre 2023 si terrà l’edizione numero 94 della Fiera Agricola Zootecnica Italiana (FAZI) a Montichiari, in provincia di Brescia.
La manifestazione sarà dedicata al settore primario, alle attrezzature agricole e alla zootecnia. Tra i protagonisti non poteva mancare SITIP (Padiglione 7) con i suoi sistemi di IoT nell’agricoltura (Agrismart) e negli allevamenti per una zootecnia evoluta!
IoT per il monitoraggio negli allevamenti
Monitoraggio stalle
L’IoT svolge un ruolo fondamentale per analizzare il comportamento degli animali e verificare in tempo reale che non si realizzino stati di stress.
Con i dati ottenuti è possibile migliorare da subito l’ambiente nelle stalle in cui gli animali vivono e quindi il loro benessere. Il tutto si traduce di conseguenza nell’ottimizzazione della qualità della produzione.
I parametri di precisione e i margini di errore sono impostati in modo da avere report e statistiche da consultare e analizzare in qualunque momento.
In questo modo SITIP spera di innescare una spirale positiva per una sostenibilità ambientale ed economica per tutto l’ambiente della zootecnia.
Fence guard
Il sistema Fence Guard è un vero e proprio custode per allevamenti, pascoli o campi agricoli perché garantisce la massima sicurezza in ogni momento della giornata.
Questo dispositivo, infatti, invia istantaneamente una notifica sul tuo cellulare nel caso in cui rilevi un calo di efficienza nella tua recinzione elettrica.
Grazie a questa soluzione, non sarai più obbligato a monitorare costantemente l’efficienza della tua recinzione elettrica e potrai riposare sonni tranquilli.
IoT per l’agricoltura
Le coltivazioni
Il fattore principale nelle coltivazioni è conoscere e monitorare la temperatura e l’umidità del terreno, specialmente tra una coltivazione e l’altra.
Quando il terreno viene sterilizzato per la nuova coltivazione, conoscere il limite massimo di calore e umidità a cui il terreno può arrivare è la chiave per far crescere la coltivazione nel migliore dei modi.
Per farlo, SITIP installa un sensore che trasmette i dati raccolti direttamente ad una centralina dove potranno essere visualizzati dagli agricoltori.
Le cantine
La conservazione del vino in una cantina vitivinicola o dell’aceto balsamico in un’acetaia richiede una temperatura stabile, un livello di umidità controllato e specifiche condizioni di aerazione e illuminazione.
Mantenere una vigilanza costante su questi parametri è una sfida complessa, e anche il più piccolo errore può comportare gravi perdite.
Oggi, SITIP grazie alla tecnologia IoT, riesce ad offrire un monitoraggio più economico, facile e sicuro alle cantine vitivinicole e le acetaie.
Come raggiungere la Fiera Agricola Zootecnica Italiana a Montechiari?
Collegamenti stradali
- Da Milano: autostrada A4 uscita Brescia est o autostrada A35 Brebemi uscita Montichiari Fascia d’Oro
- Da Venezia: autostrada A4 uscita Brescia est
- Da Mantova: statale Goitese
- Da Parma: statale Asolana
- Da Cremona: autostrada A21 uscita Brescia est
Collegamenti Ferroviari
- Stazione di Brescia – 23 km dal Centro Fiera di Montichiari
- Stazione di Desenzano del Garda – 19 km dal Centro Fiera di Montichiari
Collegamenti Aerei
- Aeroporto Gabriele D’Annunzio (Montichiari)
- Aeroporto Villafranca – Verona (50 km da Montichiari)
- Aeroporto Orio al Serio – Bergamo (67 km da Montichiari)
- Aeroporto di Milano Linate (110 km da Montichiari)
- Aeroporto di Milano Malpensa (150 km da Montichiari
Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?
Contattaci
Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!
Effettua una chiamata gratuita via Web cliccando qui. Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!
Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?
Iscrizione alla Newsletter