M
"

Menù

Ultimi Articoli

Che cos’è il digital divide

Il Digital Divide indica una disuguaglianza nell’accesso alla rete internet. Più precisamente la mancanza di banda larga (adsl) o ultralarga (fibra ottica). È il problema che impedisce la connessione internet agli italiani e che riguarda circa il...

Monitoraggio ambientale nelle stalle bovine

Il monitoraggio ambientale nelle stalle è stato protagonista di Bovimac. L’evento, palcoscenico nazionale all’allevamento bovino e dell’innovazione agricola, si è tenuto in occasione dell’edizione 2022 della Fiera Millenaria di Gonzaga. In questo...

Categorie

Videosorveglianza e IoT per le Smart City | SITIP TELECOMUNICAZIONI

Videosorveglianza intelligente per le Smart City

4 Lug, 2022 | IOT

Parlare di videosorveglianza e IoT (Internet of Things) come si traduce nel concreto delle nostre vite di tutti i giorni? Come si collega l’Iot al concetto di Smart City?

Per prima cosa diamo una definizione di Smart City: una Smart City è una città nella quale si utilizzano le risorse tecnologiche in modo intelligente per favorire il benessere dei cittadini. Così facendo aumenta la percezione di sicurezza individuale e collettiva nei luoghi pubblici e nell’ambiente urbano.
In che modo?

Telecamere intelligenti per la Videosorveglinza | SITIP TELECOMUNICAZIONI

Videosorveglianza dei territori comunali: telecamere intelligenti

Per esempio, la videosorveglianza smart permette di agire tempestivamente nella gestione delle criticità legate a eventi criminali, traffico, incidenti stradali e pericoli ambientali. Questo attraverso rilevamenti condivisi in tempo reale tra enti locali, forze dell’ordine o servizi di emergenza.

Grazie alla disponibilità di sistemi di trasmissione avanzate come i ponti radio è inoltre possibile connettere i dispositivi fra loro, senza dover posare cavi o realizzare grandi nodi di cablaggio.

Le telecamere al giorno d’oggi non sono più semplici occhi che permettono il monitoraggio multiplo, ma sono delle vere e proprie macchine intelligenti, in grado di ragionare, mappare aree, comunicare anomalie e compiere processi di analisi video.

La videosorveglianza e la tecnologia di analisi video sono strumenti in grado di migliorare la viabilità. Di fronte a un numero sempre maggiore di veicoli che congestionano i centri urbani, le strade e le autostrade, le autorità locali si trovano di fronte alla necessità di garantire un traffico scorrevole, di reagire in modo rapido ed efficace a qualsiasi problema di viabilità, e di riuscire a prevedere gli ingorghi.

Videosorvelianza per la Regolazione del Traffico | SITIP TELECOMUNICAZION

Videosorveglianza comunale: quali applicazioni?

La videosorveglianza intelligente a quali settori della sicurezza urbana si applica? Vediamoli nel dettaglio.

Sicurezza di parchi e aree pubbliche

Parchi e aree pubbliche, spesso soggetti a episodi di spaccio e illegalità, potranno essere controllati da piccoli ed efficienti guardiani elettronici.

Protezione di scuole e locali pubblici

Con il monitoraggio delle scuole e dei locali pubblici è possibile scoraggiare atti vandalici, atti di bullismo e violenza, prevenire danni e furti a cose o persone. Si possono acquisire immagini in alta definizione valevoli come prove in tribunale.

Monitoraggio della sicurezza stradale

Con l’analisi video e potenti software è possibile rilevare eventi come rallentamenti, ingorghi, guasti ai veicoli e incidenti nell’esatto istante in cui accadono.
In questo modo i soccorsi possono essere tempestivi.

Protezione dei monumenti storici e dei patrimoni comunali

Sofisticate telecamere tutelano i patrimoni comunali in tempo reale. Dall’identificazione di eventi insoliti al riconoscimento di specifici comportamenti, ci avvisano quando un malintenzionato si introduce nell’area virtuale classificata come off limits.

Gestione intelligente del traffico e dei parcheggi

Grazie alla qualità delle riprese e dei software utilizzati è possibile rispondere alle esigenze delle autorità locali in tema di traffico e viabilità: dall’identificazione del numero di targa ai report sull’occupazione dei parcheggi, dalla durata della sosta alla frequenza delle visite.
Le applicazioni di Smart Road Smart Cities permettono di incrociare i dati provenienti dalle varie zone monitorate sul flusso di traffico nelle varie fasce orarie per poter effettuare una gestione intelligente del traffico

Sitip Telecomunicazioni propone soluzioni integrate per applicazioni di Smart City e controllo del traffico veicolare. Grazie alla qualità di ripresa delle telecamere da noi installate e ad algoritmi avanzati è possibile rispondere alle esigenze di City Manager e autorità locali per una gestione più efficiente del traffico veicolare e una maggiore sicurezza della città.

 

Tag dell'Articolo: connessione - connettività

Contattaci

Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.

Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?