La qualità del segnale mobile all'interno degli edifici è diventata un fattore critico per il successo di aziende, istituzioni e strutture commerciali moderne. Per rispondere a questa crescente esigenza, Sitip Telecomunicazioni ha recentemente...
Tecnologia IoT per monitorare ambiente e persone
Le persone più fragili hanno la necessità di essere monitorate costantemente durante il giorno e, a volte, anche durante la notte. È questa l’esigenza che ha guidato il nostro intervento di IoT presso la Residenza Stella, cooperativa S.C.A.I. a Carpi.
La tecnologia IoT, o Internet delle Cose, viene in aiuto a queste esigenze con semplici sistemi basati su dispositivi discreti e non invasivi. Questi sistemi monitorano costantemente la temperatura di tutti gli anziani con gravi problemi di salute 24 ore su 24.
Eventuali anomalie come febbre alta scatenano avvisi ed allarmi. L’operatore tiene sotto controllo le temperature attraverso un monitor, anche di notte, durante il sonno. Una traccia storica dei dati resta poi sempre a disposizione per statistiche e diagnosi da parte dei medici.
In aggiunta a questo un saturimetro non invasivo, per rilevare la concentrazione di ossigeno nel sangue.
Man Down: intervenire tempestivamente in caso di emergenza
Un altro dispositivo, denominato man down, è in grado di rilevare e comunicare tempestivamente variazioni accelerometriche/altimetriche (malori o cadute) da parte dell’operatore che si trova in reparto da solo nelle ore notturne.
Assegnato ad un anziano che può soffrire di disturbi di orientamento può comunicare anche l’uscita da un perimetro prestabilito in modo rapido e preciso avvisando il personale di servizio. Infine, per le persone sole, un pulsante di richiesta assistenza in caso di pericolo o malore permette di comunicare in diretta con l’infortunato e organizzare i soccorsi.
Monitorare l’ambiente per una migliore qualità della vita
Presso la Residenza Stella anche la temperatura, umidità e saturazione dell’aria (presenza di Co2) è tenuta sotto controllo da sensori IoT. Il tracciato sui grafici a video di questi tre parametri aiuta a prendere decisioni efficaci sulla gestione dei condizionatori, del riscaldamento e del ricircolo d’aria.
Va segnalato che la salute e l’attività celebrale sono legati alla qualità dell’aria che respiriamo: è importante per questo mantenere la soglia di Co2 sotto a 1000 ppm. Ne giovano anche l’attenzione e la capacità cognitiva.
Il Presidente della cooperativa Ilario De Nittis afferma: “La prevenzione è un investimento per il benessere della comunità e delle prossime generazioni. Continueremo a lavorare con un solo obiettivo, che da sempre ci rende unici: il sorriso e la salute attraverso il benessere di ogni anziano. Siamo una delle strutture di eccellenza del tessuto carpigiano, dove la qualità e la nascita dei servizi viene dettata e creata dalle famiglie e da loro autofinanziata”.
Ti è piaciuto questo Articolo? Condividilo!
Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?
Contattaci
Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!
Effettua una chiamata gratuita via Web cliccando qui. Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!
Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?
Iscrizione alla Newsletter