La qualità del segnale mobile all'interno degli edifici è diventata un fattore critico per il successo di aziende, istituzioni e strutture commerciali moderne. Per rispondere a questa crescente esigenza, Sitip Telecomunicazioni ha recentemente...
Smart Metering Gas: Interferenze a Ferrara
Nell’era della digitalizzazione, il servizio di telelettura dei contatori, o smart metering, si avvale sempre più di tecnologie wireless avanzate. Un protagonista chiave in questo scenario è la banda VHF 169MHz, una frequenza radio che offre notevoli vantaggi in termini di licenze, costi e gestione. Tuttavia questa tecnologia non è esente da sfide, in particolare quando si tratta di interferenze radio.
Perchè la banda Banda VHF 169MHz per lo smart metering?
L’architettura punto-multipunto adottata permette ai dispositivi concentratori (gateway) di raccogliere dati dai contatori intelligenti in maniera efficiente, inviandoli successivamente al sistema centrale per l’elaborazione.
La scelta della banda VHF 169MHz per il servizio di smart metering non è stata casuale. Questa frequenza offre numerosi vantaggi, tra cui minori costi di gestione e implementazione rispetto alle tradizionali reti 2G, 3G, 4G, e una minore necessità di licenze.
Questi dunque i vantaggi di una banda VHF 169MHz
• Armonizzazione a Livello EU: conforme alla Decisione 2005/928/EC70, la banda è disponibile in tutti i paesi dell’UE
• Libero Uso: non richiede Autorizzazione Generale, riducendo i costi di implementazione e gestione.
• Sicurezza di Impiego: utilizza potenze sicure (< 500 mW), evitando rischi per la salute.
• Prescritta per Gas Smart Metering in Italia: Segue la norma UNI TS 11291-11-4, assicurando compatibilità con altre applicazioni SRD.
• Efficienza Energetica: Basse energie per la trasmissione garantiscono l’autonomia delle batterie dei contatori per tutto il loro ciclo di vita (10-15 anni).
Interferenze Radio. Quali sono le cause?
Nonostante i vantaggi, l’uso della banda VHF 169MHz non è esente da sfide, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle interferenze radio. Queste possono essere di origine naturale, derivate dai fenomeni atmosferici, o artificiale, causate da impianti elettrici e altri sistemi di trasmissione a radiofrequenza.
A Ferrara, la squadra di Sitip Telecomunicazioni ha affrontato queste sfide, utilizzando strumenti avanzati e metodologie all’avanguardia.
L’intervento a Ferrara
L’intervento a Ferrara è iniziato con la segnalazione di un calo nella ricezione dei dati dei contatori gas. SITIP, utilizzando analizzatori di spettro e diverse tipologie di antenne, ha condotto un’analisi sistematica per identificare le fonti di disturbo. Attraverso un approccio meticoloso, sono state individuate e mitigate le interferenze, garantendo il ripristino del servizio ottimale.
Come già accennato in apertura, l’utilizzo della banda 169MHz per il servizio di metering non pone vincoli sull’uso esclusivo o al diritto di protezione in caso di interferenze; in questo scenario l’attività di ricerca ed individuazione delle fonti interferenti al servizio smart metring rivestirà sempre più importanza a causa del previsto crescente affollamento della banda 169MHz. Si prevede un crescente utilizzo dei dispositivi di metering e non solo per la distribuzione del gas, ma anche di altre apparecchiature legate al mondo dell’IoT, della telemetria e telecontrollo (smart city – agricoltura – controllo dell’ambiente).
L’esperienza di Ferrara sottolinea l’importanza di una gestione accurata delle interferenze nelle reti wireless di smart metering. La capacità di combinare competenze tecniche con soluzioni innovative è fondamentale per garantire la stabilità e l’efficienza di questi sistemi essenziali. Il successo dell’intervento a Ferrara rappresenta un modello per future implementazioni in altre città, dimostrando che, con la giusta esperienza, le sfide della telelettura possono essere brillantemente superate.
Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?
Contattaci
Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!
Effettua una chiamata gratuita via Web cliccando qui. Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!
Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?
Iscrizione alla Newsletter