La qualità del segnale mobile all'interno degli edifici è diventata un fattore critico per il successo di aziende, istituzioni e strutture commerciali moderne. Per rispondere a questa crescente esigenza, Sitip Telecomunicazioni ha recentemente...
Ponte radio e copertura mobile a Suzzara – Mantova
Cisaplast è un’azienda che ha le sue sedi a Suzzara, nella provincia di Mantova. Per quest’azienda, che opera nel settore del freddo, abbiamo realizzato un ponte radio fra le due sedi che ha risolto i problemi di connettività. In seguito, siamo intervenuti per risolvere il problema della scarsa copertura cellulare.
Il cliente: chi è Cisaplast
Cisaplast è presente a livello internazionale con i suoi sistemi per banchi frigoriferi ad uso commerciale. Nei maggiori supermercati dei cinque continenti potete toccare con mano la produzione Cisaplast quando prelevate un prodotto da un frigorifero di esposizione merci al dettaglio.
Nata nel 1962 dal fondatore Walter Mantovani, la società è giunta ora alla terza generazione di management. Negli anni ha conquistato un importante spazio nell’ambito dello stampaggio dei materiali plastici per l’industria del freddo. L’esperienza nella lavorazione dell’alluminio e nella coibentazione ha portato la società a una posizione di solida leadership nell’ambito del core business odierno: la produzione di porte a vetro per banchi e isole refrigerate.
Sitip e Cisaplast: una partnership consolidata
Oggi Cisaplast è un’azienda con due stabilimenti produttivi che coprono 7.000 mq di superficie. Ingegneri progettisti lavorano al fianco di operai fortemente specializzati per ideare e testare soluzioni per i loro clienti costruttori, con una rete commerciale estesa a livello mondiale. Da qui la necessità di avere una rete di comunicazione efficiente, a prova di guasto, in continuo aggiornamento parallelamente alla crescita aziendale.
La partnership con SITIP è nata perché l’azienda cercava un sistema per comunicare in modo continuativo con la nuova sede produttiva.
La nuova sede, nata per esigenze di espansione, si trova in una zona industriale a circa 6 km in linea d’aria dalla sede storica di Croce del Gallo.
Lo stato delle connessioni pubbliche a banda larga (internet) disponibili allora era pessimo: un collegamento intranet tra le due sedi era inattuabile. Nel 2008 si faceva la spola tra le due sedi con pile di CD per tenere sincronizzati i dati nei server.
Un ponte radio per l’Intranet aziendale
La svolta arriva con la proposta di SITIP di installare un ponte radio a 14Mb/sec per realizzare una Intranet, ovvero un collegamento tra due reti locali LAN. Questo avrebbe permesso di tenere costantemente sincronizzati i dati tra le sedi.
Il collegamento Intranet ha poi consentito di collegare le linee telefoniche della nuova sede alla sede principale tramite un allora innovativo gateway VoIP.
Il sistema di collegamento tramite ponte radio è ancora utilizzato con soddisfazione dal cliente ed è stato upgradato nel 2016 agli attuali a 500Mb/sec. Inoltre, è stato installato un nuovo centralino telefonico VoIP con copertura cordless DECT su tutto lo stabilimento.
Una scarsa copertura dei telefoni cellulari
Negli ultimi anni Cisaplast ha visto una forte espansione e il numero dei dipendenti è aumentato. Molto personale ricopre ruoli che si svolgono in ufficio: commerciali, amministrativi, tecnici ricercatori e progettisti, disegnatori, responsabili di produzione e programmatori.
La sede principale è situata in una zona decentrata rispetto al centro abitato di Suzzara e ha sempre sofferto per la scarsità di copertura dei telefoni cellulari. Uscire a telefonare o rispondere al cellulare era diventata ormai un’abitudine.
Negli ultimi tempi, con l’aumentare del numero delle comunicazioni sui cellulari aziendali, la carenza di copertura è diventata un handicap per l’azienda. Aumentava il tempo passato al telefono e rallentava la reattività delle risposte, specialmente nel settore commerciale.
Il responsabile CED Paolo Spigardi ci chiese una soluzione al problema.
Ripetitore GSM per telefonia mobile
Per prima cosa abbiamo effettuato una verifica strumentale tramite un apposito analizzatore di spettro in tutti gli ambienti interni. In seguito, abbiamo mappato i livelli raggiunti dalle portanti dei vari operatori. Abbiamo poi progettato un sistema in grado di catturare i segnali provenienti dalle celle principali (BTS) e instradarli opportunamente equalizzati e amplificati all’interno dei locali.
Con un ripetitore di segnale GSM, un sistema di distribuzione bilanciato ed attentamente posizionato permette ora una diffusione corretta della copertura all’interno dei locali.
Il risultato è che oggi il 100% delle telefonate può essere condotto dal proprio ufficio. Non è più necessario uscire dallo stabile per rispondere al cellulare! Non si perdono più informazioni e la comunicazione con i clienti e fornitori avviene senza errori o incomprensioni e in tempi veloci.
Il risparmio dal punto di vista del tempo è immediatamente percepibile, come anche la riduzione di errori dovuti a una cattiva comunicazione.
Per i problemi di connessione tra più sedi di un’azienda puoi contattarci: effettueremo una verifica e ti proporremo la soluzione più performante!
Ti è piaciuto questo Articolo? Condividilo!
Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?
Contattaci
Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!
Effettua una chiamata gratuita via Web cliccando qui. Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!
Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?
Iscrizione alla Newsletter