M
"

Menù

Ultimi Articoli

Ripetitore GSM: mai più senza segnale

A che cosa serve un ripetitore GSM? La rete mobile senza fili è il mezzo di comunicazione più usato al modo: impensabile oggi fare a meno del cellulare per un lungo periodo di tempo. Figuriamoci per chi con il cellulare deve lavorare ed essere...

Installatori Centralini Telefonici Aziendali

Perché installare un centralino telefonico in azienda? In questo articolo ti spiegheremo quali sono i vantaggi di avere un centralino fisico in azienda, di come migliora la comunicazione e come questo può rispondere alle tue specifiche esigenze di...

Du.De per la qualità dell’aria nelle scuole

Scuole e Università sono tra gli ambienti più a rischio per la diffusione del Covid-19. Le stanze più affollate come le aule e i laboratori in cui gli studenti e gli insegnanti sono a stretto contatto per molte ore, se non adeguatamente aerate,...

Categorie

Comunicazione Digitale: Digital Signage Tutte le Applicazioni | SITIP TELECOMUNICAZIONI

Comunicazione digitale: coinvolgi, informa e intrattieni il tuo pubblico

12 Mar, 2021 | Connettività

La comunicazione digitale di un negozio, una biblioteca o una una palestra è l’insieme delle tecnologie dedicate a informare, intrattenere, guidare, coinvolgere e infine a fidelizzare il pubblico. Questo tipo di comunicazione digitale è il digital signage.
Monitor, proiettori, touchscreen totem e videowall per comunicare in tempo reale novità, informazioni e istruzioni.
Vogliamo spiegarti qui quali sono i vantaggi della comunicazione digitale tramite il digital signage (o segnaletica digitale) e i tantissimi settori in cui trova applicazione.

I vantaggi del digital signage: comunicare digitalmente

Quali sono i vantaggi di una comunicazione digitale?
Le pubblicazioni dei contenuti possono essere aggiornate in qualsiasi momento e in tempo reale: da un’unica regia possono essere gestiti i messaggi di qualunque monitor, e scrivere aggiornamenti e comunicazioni è facile come scrivere un post su Facebook.

La comunicazione digitale con il digital signage è più interattiva, luminosa e coinvolgente e migliora sensibilmente la customer experience dei clienti.
La profilazione permette inoltre di mostrare agli utenti solo le informazioni che li riguardano.

L’integrazione con i feed dei social permette di mandare in onda post, tweet e immagini.
Le possibilità sono tantissime, e si possono personalizzare per il proprio uso e il proprio settore di competenza con l’installazione più adatta. Monitor, lavagna interattiva, tablet, totem fino agli impressionanti videowall, intere vetrine sostituite da monitor che formano un’unica grande immagine.

Digital signage: quali applicazioni?

Comunicazione Digitale Digital signage: quali applicazioni? | SITIP TELECOMUNICAZIONI

Le tecnologie per la comunicazione digitale trovano applicazione in tantissimi settori, e per ognuno esistono funzioni e integrazioni specifiche.
Vediamo nel dettaglio quali ambiti possono fare un grande uso della comunicazione digitale.

Wellness e salute

Centri wellness, centri fitness, palestre, studi medici e ospedali: sono ambienti dove il pubblico ha bisogno di tante informazioni. Gli orari dei corsi della palestra, come raggiungere un ambulatorio, video di intrattenimento o educativi rendono l’esperienza di utenti e pazienti piacevole e funzionale.

Educazione

Scuole e Università possono accogliere studenti e personale con un messaggio di benvenuto all’ingresso. Possono orientarli con frecce direzionali all’interno degli edifici scolastici, utilizzare i monitor al posto delle vecchie bacheche per gli studenti e veicolare informazioni sugli orari, le lezioni e le riunioni in tempo reale.

Hotel e ristoranti

In hotel la digital signage crea un filo diretto con i clienti fin dall’accoglienza con un messaggio di benvenuto. E poi anticipa le loro domande offrendo tutte le informazioni di cui potrebbero avere bisogno e usa la comunicazione digitale per promuovere servizi ed eventi.
Catene del food o singoli ristoranti e bar possono presentare listini prezzi in modo incisivo, promuovere piatti o offerte e gestire le loro campagne di comunicazione facilmente e in tempo reale.

Eventi e intrattenimento

Concerti, opere a teatro, spettacoli e proiezioni cinematografiche: durante gli eventi le informazioni da veicolare al pubblico sono davvero tante.
Gli orari, le uscite disponibili, normali e di sicurezza, dove si trovano le location dedicate al food.  Fino agli allarmi e alle procedure di evacuazione quando qualcosa va storto. Tutte queste informazioni, trasmesse con i monitor, i proiettori e i totem, sono molto più incisive, catturano di più l’attenzione e migliorano lo svolgersi dell’evento!

Crociere

Durante una crociera il digital signage rende la vacanza il più confortevole possibile, aiuta a promuovere i servizi interni e a fidelizzare i clienti.
Filmati, informazioni, riepiloghi di viaggio ad ogni tappa coinvolgono il pubblico e danno valore all’esperienza.
Si possono proiettare in streaming gli spettacoli del teatro o del cinema, guidare i passeggeri all’interno della nave o, in caso di malfunzionamenti, diffondere l’allarme di pericolo e spiegare le procedure di evacuazione.

Luoghi di culto e musei

Anche nei luoghi più formali, come le chiese e i musei la segnaletica digitale è molto utile.
Nelle biglietterie dei musei aiutano a gestire il pubblico, e nelle sale possono dare tutte le informazioni storico-culturali necessarie, senza bisogno di pagare costose stampe per ogni mostra o a ogni cambio di informazione.

Nei luoghi di culto il digital signage può rendere fruibili a tutti in modo molto più visibile e chiaro il calendario pentecostale, gli avvisi alla comunità, fino a sostituire gli antigienici libretti della Messa.

Banche e Assicurazioni

Che cosa ci si aspetta dalla propria banca o dalla propria compagnia di assicurazioni? Affidabilità, attenzione alle esigenze dei clienti e un’informazione tempestiva. Una comunicazione digitale efficace risolve tutte queste necessità, veicolando informazioni, prodotti e servizi e eliminando le code allo sportello.

Corporate

Il digital signage in azienda può rivolgersi a dipendenti, fornitori o visitatori. Comunica novità e messaggi aziendali in tempo reale, avvisi su norme e scadenze.
Per ogni ambiente di lavoro ci possono essere monitor, proiettori e lim che aiutano le attività produttive e informano su dati aziendali e di mercato utili all’azienda.

Retail

Comunicazione digitale tramite Digital Signage per il settore Retail | SITIP TELECOMUNICAZIONI

Catene di negozi o singoli shop come farmacie, alimentari, negozi di abbigliamento possono sfruttare in tantissimi modi il digital signage. Non solo con monitor dedicati alle offerte e alle informazioni per i clienti, ma sostituendo intere vetrine con videowall di incredibile impatto.
Guidare i clienti all’interno del punto vendita con percorsi e offerte dedicate, gestire al meglio i saldi, intrattenere con video e playlist sono solo alcune delle infinite possibilità di questa tecnologia.

Per informazioni sul digital signage e come usarlo per la vostra realtà, scaricate la documentazione o contattateci!

 

Contattaci

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.

Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?