M
"

Menù

Ultimi Articoli

Monitoraggio ambientale nelle stalle bovine

Il monitoraggio ambientale nelle stalle è stato protagonista di Bovimac. L’evento, palcoscenico nazionale all’allevamento bovino e dell’innovazione agricola, si è tenuto in occasione dell’edizione 2022 della Fiera Millenaria di Gonzaga. In questo...

Il cellulare non prende: cosa fare?

Il cellulare non prende: bastano pochi metri perchè il segnale sia assente. Oppure ci sono angoli della casa o dell’ufficio in cui il segnale è pieno, ma non dobbiamo spostarci di un centimetro da lì altrimenti addio telefonata. Ma quali sono i...

Categorie

Connettività per Aziende Agricole a Viadana | SITIP TELECOMUNICAZIONI

Trasmissione dati e connettività a Viadana

28 Dic, 2018 | Connettività

In un’azienda agricola ci possono essere improvvisi malfunzionamenti o situazioni di emergenza che hanno bisogno di un immediato intervento. Questo è possibile solo se chi si occupa della manutenzione riceve un tempestivo avviso che lo informa di cosa sta succedendo e dove.
È questo il problema tecnico per il quale a Sitip è stato richiesto di trovare una soluzione per l’azienda agricola Avigni a Viadana, in provincia di Mantova.

Questa azienda agricola ha inoltre il problema di essere situata in una zona senza infrastrutture e quindi servita da una connettività intermittente.
L’esigenza particolare dell’azienda era quella di avere una segnalazione in caso di avaria del sistema di ventilazione delle stalle: questo può essere possibile solo a fronte di una solida e stabile connettività.

Un sistema di connettività affidabile

Il problema è stato risolto progettando ed installando un sistema basato su una rete di controller I/O che dialogano tramite la rete LAN, a sua volta realizzata con un sistema di ponti radio per risolvere la mancanza di infrastrutture interne.
Tutti i componenti dell’impianto sono supervisionati e, in caso di guasto o anomalia, i responsabili dell’azienda agricola ricevono un’immediata segnalazione tramite SMS e chiamata telefonica che li avvisa della natura del problema e della sua ubicazione all’interno dell’azienda. Questo permette di intervenire rapidamente e con assoluta sicurezza.

Successivamente la copertura WiFi di tutta l’area su cui sorge l’azienda agricola, con l’utilizzo di particolari antenne ad alto guadagno, ha permesso il telecontrollo in tempo reale, tramite palmare, dei valori di funzionamento dell’impianto di biogas recentemente installato.
Infine, il collegamento ad Internet dell’azienda è stato realizzato tramite ponte radio in collaborazione con l’operatore emiliano NetAndWork, dal loro PoP in fibra ottica che si trova a oltre 12 Km di distanza.

 

Ti è piaciuto questo Articolo? Condividilo!

Contattaci

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.

Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?