M
"

Menù

Ultimi Articoli

Rete mobile: dalla copertura GSM al 5G e LTE

La rete mobile è parte integrante della nostra vita quotidiana, consentendoci di rimanere sempre connessi. Quando pensiamo alla copertura mobile, spesso ci focalizziamo sul segnale GSM per le chiamate, ma oggi le reti mobili vanno ben oltre. SITIP,...

Categorie

Connettività per Aziende Agricole a Viadana | SITIP TELECOMUNICAZIONI

Trasmissione dati e connettività a Viadana

Ponti Radio

Home » Trasmissione dati e connettività a Viadana

In un’azienda agricola ci possono essere improvvisi malfunzionamenti o situazioni di emergenza che hanno bisogno di un immediato intervento. Questo è possibile solo se chi si occupa della manutenzione riceve un tempestivo avviso che lo informa di cosa sta succedendo e dove.
È questo il problema tecnico per il quale a Sitip è stato richiesto di trovare una soluzione per l’azienda agricola Avigni a Viadana, in provincia di Mantova.

Questa azienda agricola ha inoltre il problema di essere situata in una zona senza infrastrutture e quindi servita da una connettività intermittente.
L’esigenza particolare dell’azienda era quella di avere una segnalazione in caso di avaria del sistema di ventilazione delle stalle: questo può essere possibile solo a fronte di una solida e stabile connettività.

Un sistema di connettività affidabile

Il problema è stato risolto progettando ed installando un sistema basato su una rete di controller I/O che dialogano tramite la rete LAN, a sua volta realizzata con un sistema di ponti radio per risolvere la mancanza di infrastrutture interne.
Tutti i componenti dell’impianto sono supervisionati e, in caso di guasto o anomalia, i responsabili dell’azienda agricola ricevono un’immediata segnalazione tramite SMS e chiamata telefonica che li avvisa della natura del problema e della sua ubicazione all’interno dell’azienda. Questo permette di intervenire rapidamente e con assoluta sicurezza.

Successivamente la copertura WiFi di tutta l’area su cui sorge l’azienda agricola, con l’utilizzo di particolari antenne ad alto guadagno, ha permesso il telecontrollo in tempo reale, tramite palmare, dei valori di funzionamento dell’impianto di biogas recentemente installato.
Infine, il collegamento ad Internet dell’azienda è stato realizzato tramite ponte radio in collaborazione con l’operatore emiliano NetAndWork, dal loro PoP in fibra ottica che si trova a oltre 12 Km di distanza.

 

Ti è piaciuto questo Articolo? Condividilo!

Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?

Contattaci

Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!

Effettua una chiamata gratuita via Web cliccando qui. Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.

Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?