IoT: Monitoraggio qualità dell’aria – Mantova

Home » Installazioni » Mantova » IoT: Monitoraggio qualità dell’aria – Mantova

Sperimentazione di tecnologia IoT su piattaforma Open-Source standard LoRa per il monitoraggio della qualità dell’aria e quindi della concentrazione di polveri sottili. L’installazione è avvenuta presso la sede di SITIP a Mantova.
Un gateway adatto alla copertura di ampi spazi (long-range) permetterà di effettuare prove tecniche di trasmissione ad elevate distanze per fornire soluzioni di raccolta dati, affidabili e flessibili adatte alla gestione del territorio.

I vantaggi dell’IoT

L’internet delle cose, o IoT per gli addetti ai lavori, sarà presente nella nostra quotidianità in modo massivo ma anche discreto. Anche se non ce ne accorgeremo, la sua presenza porterà vantaggi tangibili per la gestione dei servizi alla collettività oltre a risparmio di tempo ed energia.
Un esempio è il monitoraggio costante dell’aria che respiriamo, oppure la gestione puntuale della raccolta di rifiuti. Sul fronte del controllo della circolazione stradale, i dati ottenuti in real time consentiranno una gestione puntuale e razionale del traffico degli autoveicoli. Questi sono solo una piccola parte dei temi di cui ci stiamo occupando e per cui stiamo sviluppando soluzioni ad alto contenuto tecnologico.