Impianto fotovoltaico collegato a internet in aree rurali a Moglia, Mantova

Home » Installazioni » Mantova » Impianto fotovoltaico collegato a internet in aree rurali a Moglia, Mantova

L’impianto fotovoltaico deve essere collegato a Internet per controllarne la sicurezza in tempo reale e l’efficienza della sua produzione solare.
Qual è il problema quando l’impianto fotovoltaico si trova in aree rurali?
I grandi operatori telefonici non hanno interesse a investire nelle zone rurali per garantire una buona connettività. I sistemi largamente utilizzati attualmente, tramite SIM e modem GSM/LTE su rete mobile, hanno dato risultati insoddisfacenti a causa del limite di traffico e della instabilità dei collegamenti.

Per questo impianto fotovoltaico di Moglia, nella provincia di Mantova, nessun grande operatore poteva garantire il servizio.

Collegamento stabile con un ponte radio

Il ponte radio opportunamente progettato e collaudato ha permesso un collegamento stabile come quelli wired (tramite cavo). I ponti radio infatti collegano punti distanti tra loro anche diversi chilometri.
In questo caso il ponte radio collega a quasi 5 chilometri di distanza un PoP (Post Office Protocol) in cui è presente la fibra ottica Mynet.

Il cliente ha ora la possibilità di gestire la sicurezza in tempo reale, scaricare immagini dal sistema di videosorveglianza TVCC, monitorare 24 ore su 24 l’efficienza del suo impianto di produzione solare e la quantità di KW/h immessi in rete.