M
"

Menù

Ultimi Articoli

Rete mobile: dalla copertura GSM al 5G e LTE

La rete mobile è parte integrante della nostra vita quotidiana, consentendoci di rimanere sempre connessi. Quando pensiamo alla copertura mobile, spesso ci focalizziamo sul segnale GSM per le chiamate, ma oggi le reti mobili vanno ben oltre. SITIP,...

Categorie

Connettività LTE: Stabile e Sicura | SITIP TELECOMUNICAZIONI

Connettività LTE: la soluzione quando Internet non c’è

Connettività, Rete 4G

Home » Connettività LTE: la soluzione quando Internet non c’è

La connettività LTE è la soluzione al digital divide, un problema che riguarda ancora moltissime zone d’Italia.
Il digital divide è il divario digitale che esiste tra chi ha un accesso adeguato a Internet e chi non ce l’ha.
Chi non ha un accesso a Internet è fortemente danneggiato: pensiamo alla DAD, la didattica a distanza a cui devono accedere gli studenti che si trovano in quarantena a causa del Covid. Se abitano in una zona d’Italia in cui i grandi operatori non garantiscono una connessione stabile (perché non ne hanno i mezzi o non hanno interesse a farlo), questi studenti non possono accedere al servizio scolastico.

Il digital divide è quindi un problema molto grave per il nostro Paese, ma, come abbiamo detto, la connessione LTE può essere una soluzione.

Connettività LTE: cos’è?

Connettività LTE: che cos'è? | SITIP TELECOMUNICAZIONI

La connettività LTE (Long Term Evolution) è uno standard di connessione che permette di avere l’accesso a Internet da reti mobili.
Che cosa significa esattamente? Che quando le line terrestri o wifi non funzionano in una determinata zona, si sfrutta la copertura dei cellulari per portare Internet a casa, in negozio o in azienda.

Come funziona?

Se il cellulare prende, in poche parole, allora si può sfruttare la stessa rete dei cellulari per avere Internet a banda larga. Con uno speed test si verifica la velocità di connessione: se è buona, allora si installa un apparato sul tetto o sull’antenna di casa.

Questo apparato contiene una scheda sim, e viene collegato con un cavo di rete attraverso il quale rilascia la wifi che può essere utilizzata in casa.

Connettività GSM-LTE: è stabile?

È una soluzione molto stabile: l’apparato viene programmato per riavviarsi una volta al giorno o più volte al giorno per garantire una connessione sempre presente ed evitare interruzioni di servizio o malfunzionamenti.

Sitip fornisce direttamente l’apparato per la connettività LTE, oppure configura il tuo per una connessione ottimale. La nostra esperienza ci ha portato a risolvere situazioni di digital divide per moltissime realtà: private, come condomini o abitazioni singole, e commerciali, come aziende agricole e negozi.

Contattaci per saperne di più!

Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?

Contattaci

Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!

Effettua una chiamata gratuita via Web cliccando qui. Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.

Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?