M
"

Menù

Ultimi Articoli

Che cos’è il digital divide

Il Digital Divide indica una disuguaglianza nell’accesso alla rete internet. Più precisamente la mancanza di banda larga (adsl) o ultralarga (fibra ottica). È il problema che impedisce la connessione internet agli italiani e che riguarda circa il...

Videosorveglianza intelligente per le Smart City

Parlare di videosorveglianza e IoT (Internet of Things) come si traduce nel concreto delle nostre vite di tutti i giorni? Come si collega l’Iot al concetto di Smart City? Per prima cosa diamo una definizione di Smart City: una Smart City è una...

Monitoraggio ambientale nelle stalle bovine

Il monitoraggio ambientale nelle stalle è stato protagonista di Bovimac. L’evento, palcoscenico nazionale all’allevamento bovino e dell’innovazione agricola, si è tenuto in occasione dell’edizione 2022 della Fiera Millenaria di Gonzaga. In questo...

Categorie

Connettività LTE: Stabile e Sicura | SITIP TELECOMUNICAZIONI

Connettività LTE: la soluzione quando Internet non c’è

10 Dic, 2021 | Connettività

La connettività LTE è la soluzione al digital divide, un problema che riguarda ancora moltissime zone d’Italia.
Il digital divide è il divario digitale che esiste tra chi ha un accesso adeguato a Internet e chi non ce l’ha.
Chi non ha un accesso a Internet è fortemente danneggiato: pensiamo alla DAD, la didattica a distanza a cui devono accedere gli studenti che si trovano in quarantena a causa del Covid. Se abitano in una zona d’Italia in cui i grandi operatori non garantiscono una connessione stabile (perché non ne hanno i mezzi o non hanno interesse a farlo), questi studenti non possono accedere al servizio scolastico.

Il digital divide è quindi un problema molto grave per il nostro Paese, ma, come abbiamo detto, la connessione LTE può essere una soluzione.

Connettività LTE: cos’è?

Connettività LTE: che cos'è? | SITIP TELECOMUNICAZIONI

La connettività LTE (Long Term Evolution) è uno standard di connessione che permette di avere l’accesso a Internet da reti mobili.
Che cosa significa esattamente? Che quando le line terrestri o wifi non funzionano in una determinata zona, si sfrutta la copertura dei cellulari per portare Internet a casa, in negozio o in azienda.

Come funziona?

Se il cellulare prende, in poche parole, allora si può sfruttare la stessa rete dei cellulari per avere Internet a banda larga. Con uno speed test si verifica la velocità di connessione: se è buona, allora si installa un apparato sul tetto o sull’antenna di casa.

Questo apparato contiene una scheda sim, e viene collegato con un cavo di rete attraverso il quale rilascia la wifi che può essere utilizzata in casa.

Connettività GSM-LTE: è stabile?

È una soluzione molto stabile: l’apparato viene programmato per riavviarsi una volta al giorno o più volte al giorno per garantire una connessione sempre presente ed evitare interruzioni di servizio o malfunzionamenti.

Sitip fornisce direttamente l’apparato per la connettività LTE, oppure configura il tuo per una connessione ottimale. La nostra esperienza ci ha portato a risolvere situazioni di digital divide per moltissime realtà: private, come condomini o abitazioni singole, e commerciali, come aziende agricole e negozi.

Contattaci per saperne di più!

Contattaci

Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.

Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?