M
"

Menù

Ultimi Articoli

Du.De per la qualità dell’aria nelle scuole

Scuole e Università sono tra gli ambienti più a rischio per la diffusione del Covid-19. Le stanze più affollate come le aule e i laboratori in cui gli studenti e gli insegnanti sono a stretto contatto per molte ore, se non adeguatamente aerate,...

Ponti Radio: trasmissione dati wireless fra due punti

I ponti radio sono infrastrutture strategiche per una connessione rapida, sicura e affidabile fra due punti. Se non c’è la possibilità di collegare due sedi con i tradizionali cavi, il ponte radio permette la trasmissione dati con prestazioni...

Categorie

Installatori Centralini Telefonici | SITIP TELECOMUNICAZIONI

Installatori Centralini Telefonici Aziendali

26 Apr, 2021 | Telefonia

Perché installare un centralino telefonico in azienda? In questo articolo ti spiegheremo quali sono i vantaggi di avere un centralino fisico in azienda, di come migliora la comunicazione e come questo può rispondere alle tue specifiche esigenze di business rinnovando e aggiornando la realtà aziendale.

Che cosa fa un centralino telefonico aziendale?

Telefono Aziendale Collegato al Centralino | SITIP TELECOMUNICAZIONI

Il centralino aziendale è uno strumento indispensabile per una gestione professionale e puntuale delle comunicazioni. La lista delle funzionalità di un moderno centralino è molto lunga: da quella più basilare, deviare chiamate da un interno all’altro in pochi secondi, alle più evolute, come gestire più telefonate contemporaneamente, garantire la copertura dei cordless in ampi spazi come i magazzini, collegare i telefoni alla videosorveglianza.

Il centralino aziendale può funzionare sia in analogico che in digitale. Utilizza quindi la telefonia VoIP, una tecnologia che consente alle linee telefoniche di viaggiare in digitale. Significa che i telefoni aziendali utilizzano internet per funzionare e non più i cavi analogici.

La telefonia VoIP sta ormai diventando lo standard di riferimento nel settore delle telecomunicazioni aziendali. Le linee analogiche continueranno a funzionare, ma i costi sono destinati ad aumentare. L’installazione di un moderno centralino VoIP è quindi un investimento da prendere in seria considerazione per il futuro della propria azienda.

A chi serve un centralino telefonico?

Un centralino telefonico non serve solo alla grande azienda con centinaia, o migliaia di dipendenti e decine di sedi sparse nel mondo: in queste realtà è scontato che ci sia. È importante invece spiegare perché un centralino telefonico può fare la differenza nelle piccole realtà, quelle formate da qualche decina o unità di persone che lavorano insieme.

Qual è il primo impatto che ha un’azienda su un cliente che la chiama?
Una voce dall’altra parte del filo che dice “Come possiamo esservi utile?”.

Un messaggio con una voce chiara che vi spiega con chi siete collegati, che sarete passati all’ufficio di competenza in breve tempo (e deve avvenire davvero!), un sottofondo piacevole durante i pochi secondi di attesa, tempi giusti, chiarezza nella comunicazione, possibilità di scegliere una lingua diversa per il menù (se necessario).
Tutto questo oggi è disponibile anche per piccoli sistemi telefonici con 3 o 4 interni, con un grande effetto dall’altra parte del filo. La sede si può anche trovare in un garage, ma se avete il centralino telefonico configurato correttamente, l’impressione che darete al cliente sarà quella di un’organizzazione perfetta.

Installazione centralino telefonico: quali vantaggi?

Installazione Centralino Telefonico Aziendale con Risponditore Automatico | SITIP TELECOMUNICAZIONI

Come abbiamo detto, il centralino aziendale svolge tantissime funzioni che ottimizzano le telecomunicazioni:

  • può fornire una guida vocale per il chiamante con il risponditore automatico (dalla scelta dell’interno con cui parlare, a messaggi guida con istruzioni, pubblicità informativa ecc)
  • può permettere di selezionare un interno, direttamente, senza passare dall’operatore
  • dirotta le chiamate in entrata in base all’orario, al giorno della settimana, o permette di registrare un messaggio per un destinatario non disponibile, e recapitarlo in vari modi (notifiche da App e mail ad esempio)
  • avere l’interno dell’ufficio a disposizione ovunque ci si trovi: il cellulare diventa il telefono della scrivania
  • si possono avere statistiche sul tempo che i collaboratori passano al telefono, sulla quantità di chiamate ricevute o perse, sui tempi di attesa per i clienti, e inserire automaticamente un secondo operatore se i tempi si allungano
  • avere l’interno telefonico sul PC, notebook, tablet per lavorare in smart-working con estrema semplicità, interagendo con i colleghi non solo a voce ma anche con i servizi di messaggistica istantanea.
  • con un centralino VoIP si può addirittura collegare la videosorveglianza al cordless e vedere chi sta suonando all’ingresso, consentendo o meno l’accesso.

Centralino fisico o centralino virtuale?

Si diffondono sempre più i centralini virtuali, ma quale rischio corrono in più rispetto al centralino fisico?
I centralini virtuali si appoggiano su un server: se il server va incontro a un malfunzionamento, che può richiedere anche un lungo periodo di tempo per essere ripristinato, il sistema telefonico aziendale non funziona più.
Il centralino fisico non corre questo pericolo!

Cambiare centralino telefonico

Se stai pensando di cambiare centralino telefonico, e magari di sfruttare l’installazione del nuovo centralino per passare alla telefonia VoIP, contattaci.

Un operatore di telefonia classico punta alla fornitura del servizio (canoni e traffico) ed è su questa attività che guadagna: per lui il centralino è solo un mezzo per poter dare un servizio.
Per noi è il contrario: siamo focalizzati sulla parte infrastrutturale, le linee servono a fare sì che il centralino possa fare il suo dovere, e siamo quindi altamente specializzati nell’installazione centralini telefonici.
Non abbiamo soluzioni standard, ma la competenza per studiare e progettare il centralino migliore per il nostro cliente.

Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?